KA2- Strategic partnership
2014-1-RO01-KA201- 002762
“Da insegnanti a facilitatori e moderatori di un processo di apprendimento centrato sullo studente”
“Da insegnanti a facilitatori e moderatori di un processo di apprendimento centrato sullo studente”
L'idea alla base di questo corso online, che consiste in quattro moduli, è quello di sperimentare e implementare l'insegnamento e apprendimento individualizzato con l'uso dei nuovi media. Dunque in primo piano si pone il trasferimento pratico delle competenze apprese all'interno della propria lezione. Poi l'attenzione si sposta sull'applicazione degli strumenti online che possono essere utili a supportare l'individualizzazione e la differenziazione tra gli studenti.
ATTEND A SESSION
Jan 2015
Training Course for Staff involved, in Wien.
Apr 2015
Training Course for teachers, in partner institutions.
Training Course for teachers, on Etwinning.
Oct 2015
Modulo 1: modificare radicalmente la classe tradizionale
Gli insegnanti diventano sempre più facilitatori di studenti autonomi, e ciò sembra essere in fin dei conti la concezione ideale...
In pratica un gran numero di studenti e gruppi di apprendimento eterogenei servono agli insegnanti a confrontarsi con importanti sfide - raccolte nel modulo 1. Contemporaneamente analizzeremo il nuovo ruolo dell'insegnante per imparare a conoscere modi che servano a incentivare gli studenti nel lavoro individuale senza che pesi sulla gestione del tempo in classe.
Modulo 2: Riflettere, personalizzare e integrare
Nel nostro secondo modulo lavoreremo sui metodi per differenziare ed individualizzare.All'inizio di questo modulo proveretecompiti diversi dal punto di vista dello studente e rifletterete su di loro dal vostro punto di vista familiare, come insegnanti,successivamente.
Accanto alla ideazione di esercizi individuali ed al design ideale di attività online, arriverete a conoscere una serie di metodi per differenziare. Entro la fine del moduloandrete a progettare le vostre attività con Moodle per i vostri studenti, cercando di utilizzare risorse online per differenziare e incoraggiare gli studenti ad acquisirenuove competenze.
Modulo 4: Modi nuovi di facilitare e valutare
In questo modulo conosceremo diversi metodi di valutazione alternativi e li metteremo alla prova, testandone l'applicabilità nella pratica. Insieme ai tuoi colleghi discuterai dell'argomento, scambierai esperienze e penserai ai pro ed ai contro dei metodi di valutazione alternativa. Alla fine ti concentrerai su di un metodo online che implementerai per i tuoi studenti.
Modulo 3: Progettare, produrre e partecipare
In questo modulo imparerai a lavorare da solo, dopo una breve presentazione e dimostrazione di vari strumenti utili all'insegnamento e apprendimento differenziato (Web 2.0)! Così conoscerai diversi strumenti in versione 2.0 e applicazioni online. Potrai sperimentare almeno due strumenti multimediali e trovare idee per utilizzarle in classe. Si sottolinea che gli strumenti sono tutti gratuiti, aperti oppure online e possono essere utilizzati anche dagli studenti.